sabato 27 dicembre 2014

Marco Stella:economista affermato in Russia

Marco Stella.
Ora chi leggerà dirà
"Chi è Marco Stella?Cosa mi interessa di Marco Stella?"
Ebbene io sul mio blog voglio dare spazio anzi do voce e spazio con il permesso dei diretti interessati,alle persone non famose ma che vivono nell'ombra e producono tantissimo.
Marco Stella è un mio carissimo e fraterno amico da anni trasferito in Russia,laureato in Economia ed è apprezzatissimo in Russia per come lavora,Marco è uno dei tanti cervelli in fuga Italiani all'estero,il quale nelle domande che gli faccio lo ammette senza giri di parole di aver fatto la scelta giusta ad andare all'estero.
Ieri sera a Martano prima che Marco stamattina alle 6 prendesse l'aereo per ritornare in Russia mi ha concesso 20 minuti della sua vita e del suo lavoro,mi sono permesso di fargli alcune domande.
-Marco quando sei nato?
"Il 2 settembre 1978"
-Quando eri bambino cosa sognavi di fare?
"L'astronauta oppure il pilota di aerei"
-In realtà cosa sei diventato invece?
"Sono laureato in Economia con 109 e un Master in Statistica"
-Di cosa ti occupi?
"Lavoro per una società che si occupa di grandi banche,esattamente liquidità,rischio di credito,regolamentazione bancaria internazionale,vivo in Russia ma ho a che fare con banche della Russia,Croazia,Polonia,Romania e tanti altri paesi,in Italia tutte."
-Sei soddisfatto del tuo lavoro?
"Molto.Faticoso ma molto soddisfatto."
-Dove hai studiato e come ti sei mantenuto?
"Ho studiato a Bologna.Lavoravo e studiavo ma devo essere sincero Andrea,io oltre che a me stesso devo tutto ai miei genitori,per me sono stati e sono fondamentali, mi hanno aiutato tanto,infatti appena ho quel poco di tempo a disposizione vengo a Martano(Le) a trovarli."
-Quando hai deciso di andare all'estero?
"Ho deciso di andare all'estero tre anni fa,anche se dovevo andare prima ma non ho avuto le palle.In Italia avevo capito c'è molta ipocrisia e molta raccomandazione e sinceramente parlando mi sentivo preso in giro dopo aver fatto sacrifici a non ottenere ciò che meritavo.Qui nessuno si assume le proprie responsabilità."
-Sei pentito della tua scelta?
"No assolutamente.Ti ripeto dovevo andare prima."
-Marco ti occupi di Economia e Banche  come vedi il futuro in Italia?
"Economicamente l'Italia non ha un grande futuro,ci sono dei grandissimi e seri problemi ma soprattutto ognuno pensa a se stesso a differenza invece qui in Russia dove c'è molta collaborazione tra noi e non esiste nessun tipo di invidia e raccomandazione,se vali e meriti ti danno ciò che ti tocca."
-Com'è la tua vita in Russia?
"Lavoro molto,anzi moltissimo,ma sono soddisfatto non mi manca nulla e soprattutto,io che ci vivo posso dirti in Russia c'è molta socializzazione,pieno di locale e trovi sempre qualcuno che vuole bere qualcosa e scambiare quattro chiacchere con te.Sono soddisfatto."
-Marco come ti senti ad aver fatto tutto da solo?
"Penso che sia la più grande soddisfazione che una persona possa avere su questo mondo,lo riconfermo devo dire solo grazie ai miei genitori."
-Cosa ti manca?
"Soprattutto gli amici,il mare,sono molto legato alla mia terra,i miei genitori e mia sorella e i miei nipotini."
-Quando hai capito di dover andare via dall'Italia?
"L'ho capito quando nonostante mi facevo un culo grosso quanto una casa non mi riconoscevano i miei meriti,anzi addirittura hanno tentato di gettarmi fango addosso,a quel punto decisi di tentare l'avventura da solo e i risultati dicono ho fatto la scelta giusta."
-Marco quanto viaggi?
"Tantissimo.Prendo 4-5 aerei a settimana e mi sento ripagato da tutto ciò.
-Sì risollevera' l'Italia dalla crisi?
"No!!! Questa crisi doveva succedere e tutte le varie porcate,prima o poi tutti i nodi vengono al pettine.Per altri Paesi è una crisi trasparente mentre per l'Italia è critica."
-Marco sei un economista pluriaffermato cosa ne pensi delle banche?
"Sicuramente non sono dalla parte del cittadino.
-Lasceresti il tuo lavoro per tornare in Italia?
"No assolutamente.Anzi ti dirò di più se dovessi malauguratamente perdere il lavoro andrei a fare il lavapiatti,con tutto il dovuto rispetto per il lavapiatti o un cameriere,in Russia o altrove.
-Marco cosa ne pensi di Putin?
"Sicuramente non è la massima espressione della democrazia,ma ha un carattere formidabile,in poche parole è uno con le palle.
-Marco tu non sei iscritto a nessun social e soprattutto non ti sei concesso a raccontare la tua vita e il tuo lavoro a nessuno,perché a me si?
"Perché nonostante i tuoi errori da ragazzo,gli hai ammessi e poi per me sei e sarai sempre un grande amico dove la nostra amicizia è ricambiata,hai toccato il fondo varie volte nella vita e hai avuto la forza ed il coraggio di rialzarti,ora mi auguro che tu decolli,ti fai una nuova vita,e quando potrai che chiuderai tutti i conti con la Giustizia Italiana sarai mio graditissimo ospite qui a casa mia in Russia."
-Marco rilascerai mai più un intervista ad un'altro blogger?
"NO!!!!!!Assolutissimamente!"
-Marco siamo ai saluti,chi vuoi salutare?
"Oltre a te che ti vedo davvero diverso e determinato nello svoltare nella tua vita,saluto i miei genitori,mia sorella,i miei nipotini,tutti gli amici e anche gli amici Andrea che non ci sono più che ci hanno lasciato,ribadisco questa è stata la prima ed ultima volta che concedo i miei Pensieri."
Marco questa mattina è in volo per la Russia,Marco non vuole apparire nonostante potrebbe ha tutti i meriti,io mi sento orgoglioso ed onorato che il mio caro e fraterno amico Marco mi ha concesso un pò di tempo della sua vita,appena finirò tutti i miei debiti con la Giustizia Italiana andrò a trovarlo in Russia.
Marco è l'ennesimo esempio è l'ennesimo cervellone Italiano in fuga,fortunatamente all'estero esiste la vera Meritocrazia.

Nessun commento:

Posta un commento